Sei in » Politica » Elezioni
06/06/2016 | 02:22

Antonio Ermenegildo Renna, sindaco uscente dopo due mandati, cede il testimone a un assessore della sua giunta. SarÓ Renato Rizzo a guidare Alliste per i prossimi cinque anni. Si pu˛ dire che la candidatura di Liviello sia stata di coraggiosa testimonianza.


Alliste Chiesa di San Quintino


Alliste. Gli elettori di Alliste hanno scelto il nome del primo cittadino che prenderà il posto del sindaco uscente, Antonio Ermenegildo Renna che nel 2011 ottenne un risultato eclatante. Fu rieletto per il secondo mandato quasi con un plebiscito: i suoi 3738 voti affondarono la competitor, Manuela Coi che si fermò ad appena 571. Sarà il 53enne geometra Renato Rizzo, già assessore della precedente giunta, a guidare la città fino al 2021.
 
È stato quasi un passaggio di testimone ‘annunciato’ quello tra Renna e Rizzo ed il risultato delle urne non ha sorpreso. I cittadini del  comune del basso Salento che si sono recati alle urne in questo election day hanno voluto votare per la continuità, premiando in un certo senso la civica che si è ripresenta dopo dieci anni di governo cittadino . Il neo- sindaco ha potuto contare su una lista forte “Progetto città” in cui erano candidati oltre al primo cittadino uscente, anche gli ex assessori Donatuccio Scanderebech e Angelo Catamo oltre al consigliere Daniele Fersini.
 
Non ha potuto fare molto contro questa corazzata l’avversario Claudio Giuseppe Liviello che si era presentato a capo di una lista di sinistra dal nome inequivocabile «l’Ancora» che sosteneva la necessità, appunto, di ancorare l’azione amministrativa ai valori della buona politica calpestata – a loro dire – dal decennio precedente.  
 
La preferenza di genere ha tuttavia fatto perdere un po’ la bussola politica riguardo alla scelta di consiglieri e futuri assessori dal momento che l'obbligo di prevedere una donna come seconda espressione sulla scheda ellettorale si ripercuoterà certamente nella creazione della compagine governativa. Ciò, ovviamente, non solo ad Alliste, ma in tutti i 23 comuni in cui si è votato. 




Autore: A cura della Redazione

0 commenti inseriti
Hai gradito l'articolo? Commentalo! |